Sears

IBM Porta Sears to Second Life at CES (Consumer Electronic Show - Esposizione di Elettronica)
Lunedì 8 Gennaio 2007

IBM, che ha recentemente predisposto un progetto per esplorare le possibilità dei mondi virtuali - stanziandovi milioni di dollari - sta ora portando il grande rivenditore Sears nel mondo virtuale di Second Life in un progetto annunciato oggi, 8 gennaio, all'esposizione di Elettronica a Las Vegas. Il responsabile del progetto IBM (Ultravox Freeman in SL e Mike Rowe nella vita reale) è stato abbastanza gentile da invitarmi ad un tour sugli edifici Sears in SL questo weekend.

Comunque l'edificio è ancora in fase di sviluppo, dice Rowe, ogni piano presenterà differenti possibilità per sfruttare i vantaggi di un mondo 3D online come Second Life per mostrare i prodotti di Sears e rendere disponibili ai consumatori più funzionalità rispetto a quelle rese disponibili da una normale pagina Web. Il più avanzato dei lavori sembra essere il piano degli Elettrodomestici e delle Cucine, che attualmente consente ai visitatori di ricolorare e ristrutturare i vari elettrodomestici e le superfici della cucina virtuale in esposizione. L'obiettivo è che il cliente possa portare il proprio disegno di cucina nello spazio virtuale, arredarlo con i prodotti Sears, e avere la possibilità di muoversi in esso come se fosse in una cucina reale per farsi un'idea di come i prodotti apparirebbero nella loro cucina di casa.

"E' attualmente disponibile una sola disposizione per la cucina, ma alla fine potrete importare la vostra cucina personale da Google SketchUp o da un'altra applicazione," dice Rowe. "Potrete disporre i prodotti Sears nella cucina, cambiare i countertops e i rivestimenti degli armadietti. Infine sarà disponibile l'intero catalogo Sears. Vogliamo permettere ai clienti Sears di farsi un'idea di come sarà la loro cucina reale camminando nella sua riproduzione virtuale."

(E' davvero incredibile pensare ad una rappresentazione 3D di tutto il catalogo Sears - che rappresenta il maggiore fornitore per le aziende agricole e i prodotti per famiglie più efficienti dalla fine del 19mo secolo. Pubblicando un elenco costante di prezzi per i propri prodotti, i consumatori non devono più fare i conti con i prezzi oscillanti dei rivenditori locali.)

Il Garage e il Piano delle Automobili dell'edificio che IBM ha costruito per Sears offre simili possibilità per la visualizzazione 3D. Camminare in un garage permette ad un potenziale cliente di vedere cosa potrebbero fare del loro spazio reale. anche se non possiedono una Mustang, probabilmente.

Il Piano dell'Intrattenimento e dell'Elettronica offre simili potenzialità. IBM vuole inoltre trovare il modo di inserire sistemi audio posizionali in modo che i visitatori possano farsi un'idea delle differenti disposizioni degli altoparlanti. Questo è ancora un esempio di come un mondo 3D si presti a funzionalità che una normale pagina Web non può offrire.

"Noi vogliamo dare alle persone l'opportunità di farsi un'idea di come gli oggetti possano essere nel mondo reale," dice Rowe durante il nostro tour. Il progetto è volto ad esplorare il mondo virtuale con Sears e aiutare la compagnia a capire come essa lo può sfruttare per incrementare le sue attuali offerte. "Vogliamo trovare nuovi metodi di rappresentazione di come i clienti possono usare i loro prodotti, nel loro spazio con gli oggetti scelti da loro." dice Rowe.

Il progetto continuerà a svilupparsi e definirsi anche dopo l'apertura ufficiale di Lunedì. Un altro aspetto positivo del progetto è che IBM sta traendo vantaggio da Second Life fornendo alcune stanze con mobilia comprata su Second Life e lavorando con i residenti su porzioni di edifici. Ci sono inoltre progetti che sollecitano suggerimenti dai residenti su come l'esperienza potrebbe essere migliorata.

Un altro apetto interessante è che con la presentazione della versione demo del palazzo di Sears all'esposizione di Elettronica sarà la prima volta in circa un decennio che IBM sarà "considerevolmente visibile" all'esposizione, dice Rowe.

Le aspirazioni di IBM nel mondo virtuale, naturalmente, non si concludono con i progetti intrapresi con Sears e Circuit City.

IBM sta lavorando con dozzine di clienti per serimentare ed aiutarli a capire e utilizzare il mondo virtuale per il proprio business. Con la prototipazione e lo sviluppo in Second Life, IBM porta avanti una vasta strategia di collaborazione con la comunità open source per progettare la nuova generazione del Web, che IBM chiama 3-D Internet. IBM mira inoltre asviluppare una piattaforma da utilizzare all'interno di una 3-D Intranet (rete locale aziendale) dove potranno essere conclusi affari riservati.

Potranno tali progetti funzionare bene in pratica così come nella teoria? Si vedrà, ma ottenere clienti come Sears nel settore della vendita al dettaglio virtuale potrebbe spingere molti consumatori verso tali progetti rendendoli sostenibili e avendo come conseguenza un aumento di utenti al mondo virtuale. Potrebbe essere che tali progetti commerciali abbiano un effetto benefico sulla popolazione delle regioni non commerciali incrementando così l'approvazione della gente. Chi vivrà vedrà.

Indietro

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 License.